Presentazione

Istituto di Istruzione Superiore Masullo-Theti

L’Istituto Masullo-Theti opera sul territorio nolano dagli anni ’50.

Nola, un tempo, era un grande centro di cultura e di arte, essendo città di insigni personaggi: Paolino, Augusto, Theti, Bruno; crocevia di civiltà straordinarie e di traffici commerciali.

Oggi, invece, è caratterizzata da una struttura socio-economica complessa, e, per alcuni aspetti contraddittoria: da una parte si riscontra la presenza di un terziario commerciale non sempre avanzato ed in parte in crisi, in stretto contatto con la struttura dell’Interporto, del Vulcano Buono e del C.I.S., non sempre vissuti come opportunità occupazionali; dall’altra si osserva un’agricoltura soggetta alle ricorrenti crisi del mercato, sia interno che esterno. I numerosi protocolli di Intesa con Enti del territorio (Comune, Agenzia delle Entrate, Ordine Dottori commercialisti e PMI, per citarne alcuni) costituiscono un notevole arricchimento dell’offerta formativa, sia in termini di curricolo, che di approccio al mondo del lavoro. Ulteriore opportunità è costituita dal Tribunale che ben si coniuga con una delle nostre articolazioni del settore economico, ma che in generale sostiene l’azione dei docenti di ogni indirizzo nella formazione delle competenze chiave di cittadinanza, attraverso percorsi e confronti con esperti circa la trattazione di tematiche di attualità. La vita socio-economica del territorio nolano continua ad avere come sfondo un ambiente la cui situazione ecologica è allarmante per dissesto idrogeologico, abusivismo edilizio, presenza di discariche, inquinamento dell’aria. D’altro canto la diffusione della cultura tecnico-scientifica e tecnologica, in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione, ha contribuito ad una nuova caratterizzazione del territorio con una ricaduta sulla nostra identità concretizzatasi nella adozione di nuovi indirizzi. Si pensi allo sviluppo che negli ultimi anni ha avuto il settore tecnologico nelle articolazioni di “Informatica e Telecomunicazioni” e “Biotecnologie”, in risposta queste ultime anche alla necessità di gestire le problematiche ambientali presenti nella nostra realtà territoriale.

Oggi, poi, il Masullo-Theti, pur mantenendo la sua identità di Istituto Tecnico a tradizione economica, ha risposto alle nuove sollecitazioni provenienti dalla realtà circostante, attivando,  dall’anno scolastico 2018-19, anche il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con curvatura Sportiva, volto all’approfondimento delle scienze motorie, percepite dalle nuove generazioni come espressione di un più corretto stile di vita, all’interno di un quadro culturale che favorisce “l’acquisizione di conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto”.

Caratteri dell'utenza

La popolazione scolastica

Al nostro Istituto converge un bacino d’utenza abbastanza esteso che vede coinvolti soprattutto i paesi limitrofi. La sua posizione strategica lo pone logisticamente ben servito dai vari mezzi di trasporto sia pubblici sia privati. Il territorio limitrofo ha vissuto, nel corso degli anni, un costante incremento della popolazione, pur persistendo una modesta qualità della vita. Il motivo principale che spinge i ragazzi a iscriversi al nostro Istituto è la possibilità di acquisire competenze che permettano un rapido ingresso in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in continua evoluzione. Inoltre la diversificazione dei percorsi di istruzione e formazione ha proprio lo scopo di valorizzare le diverse intelligenze e vocazioni dei giovani, anche per prevenire i fenomeni di disaffezione allo studio e la dispersione scolastica, ferma restando l’esigenza di garantire a ciascuno la possibilità di acquisire una solida ed unitaria cultura generale per divenire cittadini consapevoli, attivi e responsabili.

In tal senso l’importanza dell’istruzione tecnica si fonda sulla consapevolezza del ruolo decisivo della scuola e della cultura nella nostra società non solo per lo sviluppo della persona, ma anche per il progresso economico e sociale. Ciò richiede sicuramente il superamento di concezioni culturali fondate su un rapporto sequenziale tra teoria/pratica e sul primato dei saperi teorici. Come in passato gli istituti tecnici hanno fornito i quadri dirigenti e intermedi del sistema produttivo, del settore dei servizi e dell’amministrazione pubblica, così oggi è indispensabile il loro apporto in un momento in cui il progresso scientifico e tecnologico richiede “menti” con una specializzazione sempre più raffinata, soprattutto in un Paese, come l’Italia, che ha una forte vocazione manifatturiera. Agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce.

Dati importati da Scuola in Chiaro.