Sicurezza

Documenti che forniscono le indicazioni operative in materia di sicurezza.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Strumenti informativi e operativi attraverso i quali vengono individuati i comportamenti da tenere e le operazioni da compiere in materia di sicurezza ed in caso di emergenza.


In passato le leggi che tutelavano i lavoratori erano molto frammentarie e spesso si occupavano di un aspetto specifico senza focalizzarsi sul quadro generale. Nel corso degli anni la normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori si è evoluta, perfezionandosi e determinandosi sempre di più, fino ad arrivare al Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81, il cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro il quale ha sostituito, abrogato o assorbito tutte le normative precedenti. Si tratta dunque di un corpus unitario che punta semplificare e razionalizzare i diversi aspetti della materia, proponendo aggiornamenti e definendo con maggiore precisione principi, parametri, obblighi, responsabilità e sanzioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Informativa per lavoratori della scuola.pdf

Opuscolo contenente le principali misure di sicurezza della scuola.pdf

Disposizioni per docenti, ATA e fascicolo procedure di emergenza.pdf

Circolare MIUR R.U. 1998 del 19-8-2022 Misure di prevenzione di base per ripresa scolastica.pdf

Circolare MIUR R.U. 1998 del19-8-2022 e vademecum MIUR.pdf

GIS info 22-23_1.pdf

Masullo Theti funzionigramma 22-23_1.pdf

Tag pagina: Sicurezza