Misure per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità negli istituti scolastici
È stata inviata ai Prefetti e agli Uffici Scolastici Regionali la circolare congiunta del Ministro dell’Istruzione e del Merito e del Ministro dell’Interno, contenente le “Misure per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e di contrasto di fenomeni di illegalità negli istituti scolastici”.
La circolare prevede il coinvolgimento dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, che i Prefetti sono invitati a convocare in accordo con i Dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali. Tali Comitati rappresentano il luogo di analisi e coordinamento delle attività di vigilanza e controllo, secondo un indirizzo unitario che tenga conto delle priorità e delle esigenze espresse dal territorio.
Potranno partecipare ai lavori dei Comitati anche referenti delle strutture sanitarie, dei servizi sociali e di altre istituzioni territoriali, al fine di promuovere una conoscenza condivisa delle problematiche locali.
Per quanto riguarda il tema dei controlli di sicurezza, la circolare dispone che, per gli istituti che presentano situazioni di particolare criticità (episodi di violenza, spaccio di stupefacenti, atti di bullismo), si possa prevedere una temporanea inclusione nei “Piani di controllo coordinato del territorio”, con l’attivazione di controlli mirati.
Nei casi più gravi, previa intesa e su richiesta dei Dirigenti scolastici, potrà essere valutata la possibilità di introdurre strumenti di controllo agli accessi degli edifici scolastici, compreso l’uso di dispositivi manuali di rilevazione di oggetti metallici, quando ritenuto necessario per prevenire il possesso o l’introduzione di armi.
È inoltre previsto un sistema strutturato di monitoraggio per verificare, nel tempo, gli effetti delle misure adottate e la loro rispondenza alle esigenze evidenziate dalle diverse realtà territoriali.
In allegato la direttiva.





