Obiettivo Pari Opportunità

opp

Foto realizzata da Nello Capilongo, II C inf., a.s. 2023/2024

Interpretare i bisogni e le tendenze delle nuove generazioni, armonizzare i differenti punti di vista degli adulti e dei ragazzi, realizzare un dialogo educativo a più voci tra le diverse componenti della Comunità educante sul senso della democrazia e della sua evoluzione, sulla cultura dei diritti e la sua possibile ulteriore espansione sono i principali obiettivi dei percorsi formativi dedicati in maniera specifica alle “Pari Opportunità”nell’ottica di potenziare la cultura della differenza, di educare alla cittadinanza di genere, e dunque alla relazione positiva, nel riconoscimento del sé e dell’altra/o.

Le attività avviate nell’a.s. 2023-2024 hanno visto interagire adulti e studenti, destinato spazi ai soli genitori a confronto con Esperte di violenza di genere e della relativa normativa a tutela della donna e dei minori (nei casi di violenza assistita) con l’obiettivo di rendere la scuola punto di riferimento per genitori ed alunni, nell’ottica di potenziare la consapevolezza della qualità delle relazioni e soprattutto la capacità di riconoscere le prime, apparentemente inoffensive, avvisaglie di rapporti tossici o pericolosi.

Un progetto educativo nato per felice impulso della DS, prof.ssa Elisa De Luca, e grazie alla collaborazione di Professioniste specializzate che hanno collaborato e prestato le proprie competenze alla realizzazione di incontri specifici con studenti e genitori, nell’intento di creare una rete territoriale, attraverso azioni sinergiche e mirate, in grado di prevenire la violenza di genere e valorizzare il capitale umano affidato alla scuola.

In parallelo alle attività di formazione e informazione si rende disponibile accurata documentazione sui riferimenti normativi; i servizi;le figure istituzionali di garanzia; i centri di assistenza ; le associazioni presenti sul territorio a tutela della parità dei diritti, attraverso il “Portale Permanente delle Pari Opportunità”attivo sul sito della scuola, con la finalità di diffondere la pratica dei diritti nella parità di genere.

La Docente Referente

Prof.ssa Elena Silvestrini