AREA PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

(ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) è un'esperienza formativa rivolta agli studenti delle scuole superiori per sviluppare competenze pratiche e orientarsi nel mondo del lavoro. Attraverso il PCTO, gli studenti partecipano a progetti e attività in collaborazione con aziende, enti e organizzazioni, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in classe. Il percorso mira a potenziare le loro abilità trasversali, come il lavoro di squadra, la comunicazione e il problem solving, favorendo un primo contatto con il contesto professionale e aiutandoli a scoprire possibili percorsi di carriera per il loro futuro.

Di seguito è riportato il testo completo delle linee Guida PCTO.


Tutti i docenti interni che intendono proporre un'attività che preveda un partner esterno, compileranno il "Modulo PCTO" al seguente link:

https://forms.office.com/e/xPseDtwvLy?origin=lprLink

fornendo informazioni come:
-Le competenze trasversali che gli studenti acquisiranno, 
-Gli obiettivi didattici e formativi dell'attività,
-La durata e il periodo dell'attività,
-L'ente o azienda coinvolto,
-Eventuali strumenti o risorse necessarie.

Tale modulo è di fondamentale importanza per documentare l'attività proposta, per l'approvazione da parte della scuola e la gestione del percorso per gli studenti.


Gli esterni che intendano presentare una proposta di PCTO, per inviare la propria documentazione o per chiedere informazioni potranno utilizzare la mail pctomasullotheti2024@gmail.com



Tali canali di comunicazione centralizzati faciliteranno la gestione delle proposte e permetteranno alla scuola di monitorare le attività proposte, mantenendo un archivio ordinato delle comunicazioni e delle proposte per il PCTO.

Allegati

Linee guida PCTO con allegati.pdf