“3 giorni per la scuola: RiGenerazione scuola”

Regione Campania, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Città della Scienza

CITTA’ DELLA SCIENZA 9 E 11 NOVEMBRE 2022

Durante la manifestazione “Tre giorni per la scuola” che si è svolta a Città della Scienza(NA) dal 9 all’11 novembre 2022, è stata dedicata una parte a “La parola alle scuole”. In questa sezione i docenti hanno potuto esporre le proprie attività che sono state selezionate da un team di esperti di “Città della Scienza” e dell’USR Campania tra le centinaia che hanno risposto al bando. Tra queste selezionate c’è stata anche l’attività “Le discriminazioni” della prof.ssa Anna Maria Coppola dell’ITCG “Masullo-Theti” che ha partecipato al bando nella sezione: Rigenerazione dei saperi con particolare riferimento alla sostenibilità, all’ambiente, all’educazione civica e al digitale. “Ho partecipato al bando senza grandi pretese - dichiara la docente - sapevo che l’attività avesse delle grandi potenzialità perché l’ho costruita seguendo le linee guida mettendo al centro dell’azione didattica lo studente e utilizzando le metodologie innovative per cui ho una formazione anche avanzata come il Debate”.

La prof.ssa A.M. Coppola ha dovuto esporre la sua attività mercoledì 9 novembre durante la sezione - inclusione - de “La parola alle scuole”, è stata scelta per alcuni argomenti trattati ritenuti originali ed eccellenti. Il giorno 11 novembre l’attività è stata scelta da un team di docenti dell’USR Campania per le metodologie innovative utilizzate come il Debate ed inserita nell’archivio dell’USR.  “La formazione dei docenti è alla base di una didattica innovativa ed a passo con le nuove generazioni – sostiene la Dirigente del “Masullo-Theti” prof.ssa Elisa De Luca - questo riconoscimento all’attività della prof.ssa Anna Maria Coppola ne è la testimonianza. I nostri docenti continuano a formarsi per rispondere in modo attento e puntuale alle esigenze dei discenti”.

Per la prof.ssa Coppola non è la prima volta che viene selezionata una sua attività da Città della Scienza, la docente già nel 2020 ha preso parte a “La parola alle scuole” con l’attività didattica “Il futuro dell’umanità è nelle tue mani”.

Complimenti alla prof.ssa Anna Maria Coppola per il risultato raggiunto. Ad maiora semper!

La Redazione