A “scuola” di felicità

Nei giorni 16 e 22 dicembre, la nostra classe insieme ad altre classi del nostro Istituto,ha partecipato ad un’attività laboratoriale con la Coach Saveria Romano, che si fa chiamare confidenzialmente Veriana. La Coach Veriana, esperta della intelligenza emotiva e scienza della felicità, ha catturato la nostra attenzione con il laboratorio “La felicità si impara (anche) a scuola”.

Sono stati due incontri davvero molto interessanti. Veriana ci ha diviso in gruppi di due o tre persone, facendoci scambiare informazioni riguardo alle cose peggiori e migliori fatte da ciascuno di noi. Nello specifico, ognuno, doveva dire all’altro membro del gruppo la cosa peggiore e migliore che aveva fatto in vita sua. Una volta ricevuta l’informazione il compagno doveva poi rendere partecipe l’intera classe, riconoscendo così l’emozione positiva e negativa provata dal compagno. Questa dinamica ci ha insegnato a saper riconoscere le emozioni, nostre e quelle degli altri.
Abbiamo inoltre potuto constatare i diversi comportamenti all’interno del gruppo. A volte le azioni che facciamo sono automatiche, e coinvolgono non solo il corpo, ma anche la mente. Con Veriana abbiamo imparato a leggere il Fiore di Plutchik, con i colori delle emozioni, con al centro quelle più intense; abbiamo imparato che le emozioni ci forniscono informazioni su come ci sentiamo, e quindi se stiamo a disagio oppure no.
E’ stata un’esperienza importante che ci ha fatto lavorare anche sulle nostre paure, la nostra rabbia, la tristezza e il dolore attraverso l’empatia. E’ importante per ognuno di noi riconoscere e gestire l’emotività, specie quella negativa, per poterla accettare e gestire al meglio. Parlare di FELICITA’ in questi tempi difficili sembra quasi un’utopia, eppure, Veriana ci ha insegnato che la felicità è un’emozione che sebbene dura appena sei secondi nel nostro corpo, essa dipende molto da noi e da come reagiamo, soprattutto di fronte alle difficoltà. Saper riconoscere le emozioni e mettere in atto la “chimica positiva”, dare più spazio al “Noi”, “Allenarsi”, “Essere”, sono i quattro pilastri che ci conducono alla felicità. La felicità dunque è una scienza e la si può acquisire anche grazie all’allenamento.

Abbiamo poi disegnato sulla nostra mano i valori più importanti, e con questa dinamica sappiamo ora dare una direzione alla nostra vita, facendo prevalere i sentimenti positivi per raggiungere i nostri obiettivi, pur consapevoli delle numerose sfide.
Con questa consapevolezza, ora conosciamo meglio noi stessi e gli altri. E allora, vogliamo augurare a tutti, la FELICITA’ di poter contare su qualcuno, di avere il coraggio di donare agli altri se stessi, le proprie emozioni, perché, solo se siamo autentici, sinceri, veri, possiamo esserci veramente in questo mondo!

IIIA INF