EcoTracker Nola

l’I.S. “Masullo-Theti” in sinergia con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” parteciperà per il corrente anno scolastico ad un progetto di ricerca di monitoraggio della qualità dell’aria dell’area urbana e di analisi dell’impatto del particolato atmosferico sulla salute umana.

Il progetto proposto dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” prevede il coinvolgimento di Franzese Pier Paolo, professore ordinario di Ecologia e coordinatore del progetto, Riccio Angelo, professore associato di Fisica dell’Atmosfera, e di Napolitano Gaetana, professoressa e ricercatrice di Fisiologia Ambientale.

Per l’I.S. “Masullo-Theti”, i docenti referenti del progetto sono Napolitano Gavino e Terracciano Antonio. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti delle classi 4°C-INF e 3°B-AMB.

In sintesi, il progetto di ricerca ha lo scopo di monitorare la qualità dell’aria dell’area urbana in cui è localizzato l’istituto in relazione alla stagionalità e valutare l’impatto che la presenza di inquinanti in essa presenti può avere sulla salute umana.

Il progetto si articola su tre obiettivi principali:

1. Valutazione modellistica e misure in-situ della qualità dell’aria, con particolare riferimento al particolato fine.
  2. Analisi epidemiologica e lo studio delle eventuali correlazioni tra la distribuzione spaziale degli inquinanti e l’aumento delle patologie respiratorie umane nell’area oggetto di studio.
  3. Analisi dell’impatto degli inquinanti atmosferici sullo stato di salute di sistemi cellulari.

Il progetto prevede l’installazione, in una postazione collocata sul lastrico solare della struttura scolastica (alla sommità di un palo), di una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria, collegata ad un netbook esterno che permette di visualizzare in tempo reale, in formato tabulare e grafico, i parametri misurati, di memorizzare su hard disk le misure effettuate e di comunicarle ad un eventuale data logger.

L’utilizzo della centralina ha come scopo quello di comprendere l’eterogeneità e la complessità dei processi di emissione e formazione del particolato fine per la valutazione degli impatti ambientali dei sistemi urbani e per la valutazione degli effetti tossicologici.

Il progetto prevede ovviamente il coinvolgimento degli studenti al fine di:

• acquisire nuove competenze in campo ambientale,
  • comprendere il disegno di un protocollo di ricerca sperimentale e la sua realizzazione,
  • sensibilizzare a problematiche di natura ambientale e al diretto impatto sulla salute umana di inquinanti presenti nell’area urbana di residenza.

L'esperienza progettuale ha una durata annuale, ma con la possibilità di estendere l’attività agli anni scolastici successivi. I risultati delle attività di ricerca saranno misurabili in termini di elaborati tecnici (report), di relazione di attività e di relazione scientifica finale. Gli studenti realizzeranno elaborati finali (relazioni finali accompagnate da presentazioni in power-point) sulla tematica affrontata.