Li-Masullo

Liquori realizzati nei laboratori scolastici dagli alunni del Masullo-Theti

Trasformare i frutti del proprio giardino scolastico in liquori: nasce così l’idea dei Li-Masullo, una gamma di liquori in bottiglie di piccolo formato, da offrire in occasione degli eventi dell’Istituto di Nola.

Obiettivi del progetto sono la valorizzazione delle attività laboratoriali e del lavoro di gruppo in modalità collaborativa e cooperativa. Gli alunni delle classi del triennio dell’indirizzo di Biotecnologie, si sono impegnati nella ricerca di ricette tradizionali e nell’adattamento alla produzione in laboratorio dei vari liquori. Curando tutte le fasi del processo produttivo, dalla raccolta dei frutti al confezionamento, hanno riscoperto le antiche pratiche di produzione dei rosoli, ossia dei “liquori preparati con alcol, zucchero e acqua nella stessa proporzione, con in più un'essenza che gli dà nome”.