Premiazione concorso INAIL “Arte e sicurezza”

Il 10 novembre 2022, durante la manifestazione “Tre giorni per la scuola” a Città della Scienza(NA), si è svolta la cerimonia di premiazione per il concorso “Arte e sicurezza” promossa dalla Direzione regionale INAIL Campania e dalla Regione.

Tra i premiati l’Istituto Masullo-Theti con un’opera fotografica realizzata dall’alunno Vittorio Della Marca della classe 5 D indirizzo informatico.

Il riconoscimento è stato attribuito durante la manifestazione “Tre giorni per la scuola” tenutasi a Città della scienza. Ai primi classificati di ogni categoria è andato un premio di 2000 euro e una targa dell’Inail. Alla scuola di appartenenza è stato assegnato un riconoscimento di 1000 euro da destinare all’acquisto di materiale utile per la diffusione e il consolidamento del tema della sicurezza.

Durante lo scorso anno scolastico l’alunno ha preso parte al PON “Fotografia arte e mestieri” tenutosi presso il nostro Istituto durante il quale, con il supporto dell’esperto Sebastiano Cautiero e la guida della docente tutor prof.ssa Santa Franzese, ha realizzato la foto per la partecipazione a questo concorso. L’immagine da lui catturata ritrae uno spaccato del mondo del lavoro spesso ignorato: gli scarti che, se non gestiti nel giusto modo, possono essere pericolosi. Vittorio ha   motivato con queste parole la sua opera: “Il lavoro è un diritto, una passione e un bisogno, l’immagine racconta ciò che resta, ciò che diventa residuo dimenticato, ciò che nascondiamo alla luce del sole”.

Emozionato per il premio ricevuto l’alunno ha ringraziato la Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa De Luca, la prof.ssa Santa Franzese e tutti i docenti della Scuola per averlo guidato e motivato in questa esperienza.