Borsa di studio Masullo-Theti “Miglior pagella” a.s. 2020-2021

Martedì 31 maggio 2022, le classi 3^A inf, 4^B bio e 5^B afm, rispettivamente accompagnate dai docenti Martino Anna, Iovino Paolina, Scafuri Rachele e Santaniello Luigi, nell’Auditorium “Francesco Vecchione” hanno partecipato alla cerimonia di conferimento degli attestati e delle Borse di Studio, da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa De Luca, per il premio “Miglior pagella” anno scolastico 2020/2021.

Ad aprire la cerimonia, la canzone “Ragazzo fortunato” di Lorenzo Jovanotti, perché, come ha sottolineato la prof.ssa Susy Barone, referente da anni delle premialità del Masullo-Theti, noi alunni siamo “fortunati” dal momento che la scuola “ci regala un sogno”, una grande opportunità per realizzare le nostre aspirazioni e i nostri progetti.

A tal proposito la Dirigente, coinvolgendo noi alunni ed in particolare Gianluca Modola, rappresentante d’Istituto, ha effettuato un paragone tra lo studio ed il calcio, evidenziando che, “come un calciatore si allena costantemente per segnare tanti goal così un alunno che studia quotidianamente può ottenere ottimi risultati”. In entrambi i casi c’è bisogno di “allenarsi con costanza e determinazione”. Per di più, ha aggiunto la Dirigente, a scuola tutti i giorni i professori sono a disposizione degli allievi per aiutarli a migliorare e a crescere, offrendo loro tante opportunità che gli studenti “dovrebbero sfruttare”.

Si è poi passati alla cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli che hanno ricevuto la somma di 150€. Per le classi prime è stato premiato Luigi Cerciello, della 1^A cat che ha conseguito la media di 9.29, e, a detta della D.S., è anche risultato vincitore del concorso letterario del Rotary distretto 2101 “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla Terra”, volto a sensibilizzare i giovani sulla responsabilità individuale nella tutela del patrimonio ambientale. Dell’alunno, il prof. Santaniello ha anche sottolineato l’umiltà, l’umanità e la disponibilità che lo hanno sempre contraddistinto. Gli altri premiati sono stati: per le classi seconde Matteo Marotta, di 2^A inf con la media di 9.69; per le classi terze Antonio Cavezza, di 3^B bio, con la media di 9.64; per le classi quarte Domenica Napolitano di 4^B afm con la media di 9.67. Di quest’ultima la prof.ssa Barone ha sottolineato il costante impegno, l’umanità e la disponibilità verso i compagni. Infine è stata premiata Asia Melchiade di 5^ A cat, beneficiaria del premio “Io merito, Valorizzazione delle eccellenze” a cura del Miur, avendo conseguito il punteggio di 100 e lode nell’esame di Stato 2020-2021, alunna che, anche negli scorsi anni, è risultata meritevole del premio “Miglior pagella” e si è sempre distinta per la sua leadership, e per la proficua partecipazione alle attività extra-scolastiche.

A tal proposito la Dirigente ha sottolineato l’attenzione riservata dall’Istituto alla valorizzazione delle Eccellenze, cui viene assegnata una parte dei contributi scolastici versati a titolo volontario dagli alunni. Inoltre, ha aggiunto la D.S., il nostro Istituto parteciperà ad alcuni bandi Erasmus per consentire agli allievi meritevoli sia di svolgere dei periodi di studio, sia di effettuare delle esperienze lavorative all’estero, approfondendo anche la conoscenza della lingua straniera. Il tutto a conferma dell’attenzione che l’Istituto Masullo-Theti ha in merito agli aspetti formativi ed educativi dei propri alunni.

Domenica Napolitano, 5^B afm