Progetto Li-Masullo : "Salviamo le api e salveremo il mondo”

Salviamo le api

Il giorno 25 maggio 2023 presso l’auditorium “Francesco Vecchione” dell’istituto Masullo-Theti di Nola, si è tenuto un convegno sulla cultura e la prevenzione delle api promosso dai “LIONS Ottaviano Augusto” di Nola. Tale evento ha visto come protagonisti gli alunni del settore biotecnologico, seguiti dalla prof.ssa Maria Assunta Oliviero, referente del progetto “Li-Masullo”: i liquori del Masullo”, e l’ingegnere Alfonso Nisi, il quale ha mostrato come, partendo dal miele e dal favo e attraverso l’utilizzo delle biotecnologie, si possano realizzare l’idromele (liquore di miele) e le candele di cera d’api. È stata una mattinata emozionante per gli alunni che vi hanno partecipato e non solo, che ha consentito di avvicinarsi al mondo delle api grazie all’eccellente esperienza del prof Nisi portando delle vare api contenute all’interno di un coprifavo in legno. I ragazzi hanno fatto tesoro di una lezione particolare e diversa dal solito: il prof ha spiegato l’importanza di questi insetti per il bene dell’ecosistema, come distinguere l’ape regina dalle api comuni, riconoscerla e marchiandola con segno e, infine, come si ricava il miele. Al termine del progetto, l’alunno Malinconico Alessandro ha presentato un breve video sul progetto “Li-masullo” mostrando le varie tappe per la realizzazione dei Liquori.

Salviamo le api

Si ringrazia il Dirigente scolastico per aver consentito la realizzazione del progetto, i membri del Lions, la dott.ssa Emilia Sica, la prof.ssa Anna Maria Coppola,l’ingegnere Nisi Alfonso, la prof.ssa Maria Assunta Oliviero, gli alunni delle classi 1 Abio, 1 Bbio, 3 Abio, 3B bio, 3C bio, 3A cat, 4A bio, 4B bio, 4C bio, 4A cat, 5A cat.

Salviamo le api Salviamo le api