Marzo-Donna "Prevenzione fuori-classe"

Il Masullo-Theti, con il coordinamento della prof.ssa Susy Barone, già da tempo si è fatto promotore di numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione su tematiche inerenti la salute dei propri alunni. 

Nell’anno scolastico 2018-19, in collaborazione con il dottor Luigi Montano, è stato realizzato un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto alla componente maschile in riferimento ai problemi di sterilità purtroppo diffusi nel nostro territorio.

Quest’anno, grazie anche alla sensibilità della Dirigente prof.ssa Elisa De Luca e alla disponibilità della prof.ssa Patrizia Napolitano, in collaborazione con il CIF, sezione di Cimitile, è stata data centralità alla componente femminile delle classi terze e quarte.                                                                   

L’iniziativa del progetto “Marzo-Donna 2022” è stata un’opportunità notevole, dal momento che al giorno d’oggi noi ragazze talora sottovalutiamo l’importanza dell’informazione e della prevenzione. La possibilità di avvalerci di consulti medici privati e di confrontarci con persone esperte in ambiti specifici è stata di grande utilità perché ci ha permesso di fugare dubbi e incertezze.                                                                    

Abbiamo capito che la prevenzione è la “migliore arma” a nostra disposizione per promuovere la salute ed il benessere individuale e collettivo, dal momento che, come ormai da tempo si afferma, “prevenire è meglio che curare”. 

Ogni alunna ha potuto usufruire di uno o due consulti in base alle preferenze espresse. Diversi gli specialisti intervenuti: la dott.ssa Donatella Provvisiero, nutrizionista; il dott. Gianluigi Santella, chirurgo; il dott. Vincenzo Di Mauro, radiologo; la dott.ssa Rosa Sommese, ginecologa; la dott.ssa Orsola Rescigno, dermatologa, insieme con il dott. Gioacchino Lucagnano. 

Ringraziamo tutti loro per la disponibilità e professionalità, visto che, con un linguaggio semplice e comprensivo, ci hanno fornito preziosi consigli che sicuramente metteremo in pratica.

Marianna Genovese III A afm