Siamo noi l'inizio di tutto

“Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione"

Pon1

COSA SONO I PON?
I PON sono Programmi Operativi      img2
Nazionali finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione Europea colmando il divario tra quelle più avanzate e quelle in via di sviluppo. I Programmi Operativi Nazionali (PON) consentono alle scuole di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema
scolastico nel suo complesso. La realizzazione di attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico nelle scuole rientra tra gli obiettivi della legge 10 7 del 2015. Con l’attuazione della legge 107,il cinema arriva sui banchi di scuola: il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.

"STORIE DI CINEMA"
Il giorno 10 novembre 2023 dalle ore 10:00 img3
alle ore 12:30 si è svolta la manifestazione
finale del progetto "Storie di cinema"
presso il Liceo Statale "E. Medi" di
Cicciano. Hanno partecipa to all'evento gli
alunni delle classi III B B Bio e III A Bio
accompagnati dalle docenti: prof.sse A.M.
Coppola, A. Giugliano, S. Franzese, E. Silvestrini e la D irigente scolastica prof.ssa
Elisa De Luca. Il Liceo Statale "E. Medi" è stato scelto come scuola capofila di questo
progetto di rete tra tre scuole: Liceo Statal e "E.Medi", l'Instituto Superiore "I.S.
Masullo Theti" e Istituto Comprensivo Statale "Goffredo Mameli". L'evento è iniziato
con una fase di accoglienza , in cui i professori hanno spiegato agli alunni ospitati il
programma della manifestazione . Dopo gli allestimenti del set e le varie riprese di
prova, sono iniziate le interviste ad alcuni alunni, per capire il più possibile quanto
questo percorso li abbia aiutati a coltivare i propri interessi e se vedendo ciò che c'è
dietro questo mondo , siano cambiate le loro considerazioni in merito all'ambito cinematografico. Successivamente presso l'auditorium c'è stata la visione di un video che ha raccolto il prodotto finale di ogni istituto, seguita da considerazioni, chiarimenti e riflessioni da parte della commissione e delle Dirigenti scolastiche delle tre scuole.
A conclusione dell'evento c'è stato un buffet organizzato dalla scuola capofila per omaggiare e ringraziare al meglio i due istituti invitati. Il percorso inerente al Pon
cinematografico è stato molto formativo e h a permesso di scoprire in modo particolare le tradizioni della F esta dei Gi gli, un evento molto importante per Nola e i suoi abitanti e la parte più interessante e maggiormente coinvolgente è stata la realizzazione del manufatto audiovisivo che ha reso i ragazzi protagonisti attivi e consapevoli del “saper fare “. Attraverso il supporto degli esperti del settore cinematografico e dei tutor d'aula, gli alunni hanno realizzato un prodotto che ha evidenziato dettagliatamente le fasi di lavoro attraverso la c reazione di un cortometraggio, do ve ognuno si è messo in gioco in prima persona, con le proprie attitudini e abilità, superando imbarazzi e condividendo idee e competenze. Tale progetto è stato molto utile per suscitare negli studenti un interesse verso una festa patrimonio dell’Unesco mo lto vicina a loro e non conosciuta da tutti, permettendo ad ogni alunno di compiere una nuova esperienza facendo conoscere i propri talenti.

L’articolo è stato redatto dalle alunne Ardolino Marika (3B SAN)

e Palmieri Francesca (3 A BIO)