Liquore di nocciole o nocciolino

Il nocciolino è un liquore dolce a base di infuso alcolico di nocciole.

Chiamata anche avellana, la nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata nel territorio di Visciano (NA).

Il gusto dolce e burroso di questo liquore, dall'aroma tipico della nocciolacon una punta di spezie dolci, lo rendono perfetto per accompagnare dolci e dessert.

Le nocciole vengono messe in infusione in alcool per permettere l’estrazione degli oli essenziali tipici, e successivamente l’infuso naturale di nocciole viene miscelato con acqua e zucchero per ottenere un liquore dall’elevato potere digestivo e antinfiammatorio.

Ingredienti

Infuso

• Alcool etilico
  • Nocciole di Visciano
  • Chiodi di garofano

Sciroppo zuccherino

• Acqua
  • Zucchero

Processo di produzione

Tritate in modo grossolano le nocciole e sistematele insieme ai chiodi di garofano all'interno di un contenitore in vetro con chiusura ermetica.

Coprite con l'alcol e chiudete il barattolo con il tappo, agitatelo delicatamente e lasciate in infusione per 30-40 giorni per favorire la macerazione delle nocciole.

Trascorso il tempo di infusione, filtrate l’infuso liquido utilizzando un colino a maglie strette o un canovaccio pulito. Lasciate sgocciolare bene le nocciole.

Intanto, preparate lo sciroppoe fate raffreddare.A questo punto aggiungete lo sciroppo freddo all’infuso.

Mescolate e imbottigliate.

Lasciate riposare al buio e in luogo asciutto almeno per 30 giorni prima di assaggiare il liquore.