Il Catalogo del Museo Archeologico di Nola

Museo Archeologico

Il 12 dicembre 2023, su proposta della professoressa Elena Silvestrini, la classe 3ª C Inf ha partecipato alla presentazione del catalogo del museo archeologico di Nola, organizzata dalla FIDAPA, dall’Amministrazione di Nola, dal MIC e dalla Direzione museale.

L’evento ha avuto luogo presso la sede del Museo Archeologico alle ore 18.00.

Ha introdotto e coordinato la professoressa Anna Maria Silvestro, già preside dell’Istituto “Masullo-Theti” nonchè Presidente FIDAPA biennio 2021/23; di seguito sono interventi la dott. ssa Antonietta Scafuro, Presidente FIDAPA del biennio 2023/25; l’On. Massimiliano Manfredi, consigliere della regione Campania; Michele Schiano Di Visconti, Componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; S.E. Francesco Marino, Vescovo di Nola;; il dott. Carlo Buonauro, sindaco di Nola; infine l’ On. avv. Francesco Urraro, Consigliere della Presidenza del Consiglio di Stato, in modalità on line.

Tema trasversale a tutti gli interventi: la centralità della bellezza e della storia millenaria di Nola e del suo hinterland nella promozione dello sviluppo culturale sociale ed economico.

Poi hanno preso la parola gli esperti, ovvero l’ arch. Giacomo Franzese, Direttore del Museo Storico Archeologico di Nola; l’ arch. Giuseppe Mollo, curatore del Volume; la dott.ssa. Antonia Solpietro, direttrice degli Uffici Beni Culturali Diocesi di Nola; il prof. Antonio De Simone dall’Università “Suor Orsola Benincasa”; l’ archeologo Mario Cesarano della Soprintendenza per l’area metropolitana di Napoli. Gli interventi degli Esperti hanno ricostruito le varie fasi della storia del Museo archeologico di Nola, la genesi e lo sviluppo del catalogo che riprende alcune delle opere più importanti e preziose custodite nella sede museale di Nola.

Presenti all’evento, oltre agli alunni del “Masullo-Theti”, anche gruppi di studenti del liceo classico “Carducci” dell’ISIS “Leone-Nobile” di Nola, mentre i ragazzi dell’IPSSEOA “C. Russo” di Cicciano hanno curato il servizio di accoglienza.

Nel corso della serata tutti i presenti hanno ricevuto una copia del catalogo.

Ad allietare l’evento un intermezzo di musica e prosa a cura del maestro Luigi d’Arienzo e Raffaele Ariola il quale ha interpretato un testo dedicato alla maschera di Pulcinella che ha suscitato al contempo riso e riflessione.

L’evento si è concluso con la degustazione della “torzella”, antica pietanza romana, offerta da “Eccellenze Nolane”.

Partecipare a questa iniziativa è stata un’esperienza importante per i ragazzi delle scuole superiori perché conoscere la ricchezza storico-artistica del proprio territorio e imparare ad amarla è il primo passo per divenire cittadini responsabili.

Antonio Casoria 3ªC inf.

Museo Archeologico