Nel mare dell'indifferenza si continua a morire

Marcia commemorativa per le vittime del mare

Il giorno 3 ottobre 2023 in occasione della “Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione”, come azione di sensibilizzazione il Masullo-Theti ha organizzato una marcia commemorativa che ha visto coinvolte anche le scuole secondarie di secondo grado del territori: “Leone-Nobile”; Liceo “G.Carducci”; Liceo “Albertini”; IPSEOA “Carmine Russo”; I.S. “Caravaggio”; I.S. “Rossi Doria”. Il Masullo-Theti da anni collabora con il Comitato 3 ottobre ed è oramai un abitudine che una delegazione di docenti e studenti si ritrova a Lampedusa per la commemorazione delle vittime di qual tragico naufragio del 3 ottobre 2013. Quest’anno per il decennale la D.S. Elisa De Luca ha voluto condividere questa esperienza con le scuole del territorio “Non possiamo restare inermi davanti a tutto ciò che sta accadendo oggi- afferma la dirigente De Luca- a distanza di dieci anni da quella tragica notte del 3 ottobre del 2013 si continua a morire nel mare per affrontare un viaggio della fortuna. I vari governi che si sono susseguiti hanno fatto poco o nulla in questi anni per porre fine a questa tragedia che ci vede coinvolti come Paese di primo approdo. Dobbiamo tutti essere indignati e urlare forte VERGOGNA!”

Circa 800 studenti si sono ritrovati a Piazza d’Armi la mattina del 3 ottobre 2023 con in petto segnato ognuno il nome di una delle 365 vittime di quella tragica notte di dieci anni fa. Da qui è partita la marcia commemorativa terminata a Piazza Duomo dove dei rappresentanti di studenti di ogni scuola si è esibito con la propria arte per rendere omaggio alle vittime e dimostrare la propria solidarietà e accoglienza. Tra gli ospiti sono intervenuti: il Reverendo Monsignor Francesco Marino, vescovo di Nola, immigrati integrati nella nostra società accolti dall’associazione Restiamo Umani, il Consigliere comunale Alessandro Pastorino, che ha fatto le veci del sindaco e infine Umberto Mormone alunno della classe IV A l.s. del Masullo Theti che ha raccontato la sua esperienza a Lampedusa con il Comitato 3 ottobre.  A finire la piazza si è collegata con Lampedusa dove si stava svolgendo la funzione commemorativa sulla scogliera presso la “Porta d’Europa”. Durante l’evento è stato proiettato il videomessaggio di Tareke Brhane presidente del Comitato diretto proprio per Nola che in quel giorno avrebbe svolto la cerimonia commemorativa. “ Vivere l’esperienza a Lampedusa è stato per noi sconvolgente e formativo – dichiarano le proff. Anna Maria Coppola e Giuseppina Franzese volontarie del Comitato 3 ottobre- nel 2021 quando abbiamo partecipato per la prima volta alla “giornata nazionale della commemorazione delle vittime dell’immigrazione grazie alla vincita ad un concorso  ministeriale siamo state travolte da tutto ciò che abbiamo vissuto. L’anno dopo siamo ritornate con l’alunno U. Mormone che ha recitato nel musical “Siamo sotto lo stesso cielo” con gli studenti del Liceo Marconi di Pesaro. Lampedusa ci ha prese, stravolte e cambiate – affermano le docenti del Masullo-Theti- abbiamo sentito subito il bisogno di condividere e disseminare i semi di Lampedusa.”

La redazione de “La voce del Masullo-Theti “