Torrone in festa

“Torrone in festa” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Nola in occasione della festività del Santo Patrono della Città, San Felice. La manifestazione ha avuto inizio Venerdì 11/11/2022 e si è protratta fino a  martedì 15/11/2022 in Piazza Duomo, con la partecipazione di molte scuole. In questi giorni la piazza si è riempita di stand e banchetti e le scuole aderenti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di presentare i propri laboratori soprattutto di arte culinaria, mostrando e offrendo alla popolazione le varie eccellenze di gusto. L'Istituto Masullo Theti ha preso parte a tale evento con tanti alunni del triennio Biotecnologie impegnati nelle analisi dei diversi ingredienti che compongono torrone e panettone. Solo un piccolo elenco delle tante esperienze mostrate: l’osmosi nell’uva sultanina, la dimostrazione della presenza di amido nelle ostie, l’osservazione al microscopio ottico degli amiloplasti e dei lieviti, la determinazione della quantità degli zuccheri presenti nel chicco di uva e nei liquori.

Questa esperienza ha favorito la creazione di un ambiente ottimale al fine di migliorare, oltre che l’aspetto pratico, anche l’aspetto divulgativo attraverso cui è stato possibile relazionarsi con diverse generazioni non specializzate nel settore. L’ottima organizzazione dell’evento ci ha permesso di relazionarci con gli altri studenti presenti dato che nei momenti di pausa è stato possibile interagire con gli altri stand e prendere parte a scene di svago. Si ringraziano il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni delle classi 3^A Bio, 3^B Bio, 3^C Bio, 4^A Bio, 4^B Bio, 4^C Bio, 5^A Bio, 5^B Bio.

Classi IV A BIO – V A BIO